La psicoterapia online nasce e si sviluppa inizialmente grazie alla spinta positiva della connessione tra anime anche a distanza. Non tutti i luoghi mettono a disposizione terapeuti, sia per mancanza di specialisti con una specifica formazione sia per problemi di comunicazione per pazienti che si trovano a vivere all’estero.
La mia formazione specifica è propria di una scuola molto particolare, che offre soluzioni terapeutiche e una visione della terapia piuttosto peculiari; difficilmente si trovano se non si contatta uno degli psicoterapeuti formati dal metodo Riza.
La maggior parte dei miei pazienti vivono lontano da Milano e spaziano da diverse regioni italiane a nazioni estere e persino continenti diversi.
La pandemia è stato l’altro motivo che ha sviluppato la necessità delle sedute online che ad oggi rappresenta una soluzione sicura e comunque efficace per fare una buona terapia.
Posso aiutarti?
Rivolgersi ad uno psicologo specializzato aiuta e serve a fare molta chiarezza.
Terapia online: come si svolge?
La terapia online ha bisogno preferibilmente di un PC o di un tablet e di una buona connessione.
In genere utilizzo Skype o Zoom ma sono in grado di utilizzare altre piattaforme su richiesta. Con la maggior parte dei miei pazienti utilizzo questa tipologia di contatto. La terapia a distanza segue le stesse regole della terapia in presenza e ti assicuro che produce risultati sovrapponibili.
Ricevo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. Ho avuto pazienti anche con orari molto diversi dai nostri e pertanto non ci sono problemi di organizzazione.
I punti di forza sono comuni a quelli della terapia in presenza ma se ne aggiungono altri caratteristici di questo nuovo metodo di lavoro.
Vuoi conoscere il mio metodo?
Scopri Il ruolo fondamentale del medico terapeuta e lo sguardo sul presente della psicoterapia secondo Riza
Online e terapia: i punti di forza
Sempre più spesso la psicoterapia online viene presa in seria considerazione da possibili nuovi pazienti. Si tratta di una nuova forma di consulenza psicoterapica che, grazie alla tecnologia, permette di poter svolgere assistenza a tutti coloro che desiderano iniziare un percorso di terapia ma per problemi di distanza, spostamento e/o tempo altrimenti non riuscirebbero.
Una valida alternativa alla classica terapia in presenza, gli studi infatti hanno dimostrato che è efficace quando quella tradizionale, anche se è sempre bene valutare caso per caso.
Vediamo qui di seguito i punti di forza della terapia online:
Un percorso per tutti
Chiunque voglia compiere un percorso terapeutico con un terapista con la mia formazione e non dovesse averne nel proprio territorio potrà comunque a distanza vivere questa esperienza.
Per chi vive all'estero
Molti italiani all’estero anche se perfettamente padroni della lingua del paese in cui vivono mi hanno confessato che certi temi e certe sensazioni preferiscono esprimerle nella loro lingua madre e pertanto preferiscono un terapeuta italiano.
Ottimo anche per chi è vicino
Anche chi vive nella mia città può avere problemi di mobilità che gli impedirebbero di iniziare un percorso terapeutico (impossibilità di guidare, collegamenti complessi, ecc).
Ottimizzazione dei tempi
Molte volte il tempo da dedicare per fare una terapia non è solo il tempo della seduta ma anche il tempo di andare, parcheggiare e tornare e alcune volte ciò è impossibile. Mentre per collegarsi il tempo specifico è solo quello della seduta. Anche una pausa pranzo lavorativa o dei momenti specifici in cui si è da soli. Non sempre chi fa questo percorso lo vuole far sapere ai propri familiari ma “spiegare” o “ricavare” tre ore in certi contesti potrebbe essere difficile.
Comodità
L’elasticità e la semplicità di collegarsi ed iniziare subito.
Online ed Offline
La possibilità di alternare un percorso in presenza e a distanza, perché no?
Fissa un incontro con me
Contattami per un colloquio psicologico o per maggiori informazioni
Se sei interessato a iniziare un percorso terapeutico mandami una mail, o se preferisci un whatsapp o sms in cui scrivermi oltre ai tuoi dati le motivazioni che ti spingono a iniziare un percorso ed anche la tipologia di setting che preferiresti tra la presenza, l’online e il domicilio.
Entro 48 ore ti chiamerò per un breve contatto telefonico in cui organizzare la prima seduta, scegliere insieme il setting e definire aspetti più pratici.
Non sono previste sedute di prova. Le prime sedute sono tendenzialmente di conoscenza quindi maggiormente basate sul condividere gli episodi della tua vita e i tuoi sintomi. Solo dopo due o tre sedute inizieremo a conoscere le tecniche più specifiche. Ogni paziente ha il suo percorso e non esiste una identica terapia che vada bene per due persone diverse.