Le aree di intervento psicologico di cui mi occupo sono elencate qui di seguito. Leggendo ti potrà capitare infatti di riconoscerti in una o più immagini descrittive che propongo.

La psicoterapia così come la concepisce Riza è disinteressata alla storia, alle cause, alle ragioni, ai progetti dell’lo; non è il luogo dell’indagine dei traumi passati, ma è uno sguardo sul presente, sulle capacità del paziente che spesso sono bloccate dall’alibi del trauma.

L’essere umano è un’entità complessa che può mostrare un buon funzionamento in alcune aree insieme a disagi più o meno significativi in un altro ambito della sua vita.

In queste aree troverai numerosi motivi, sintomi e disturbi che racchiudono altre numerose e frequenti motivazioni che spingono a intraprendere un percorso terapeutico.

Aree di intervento psicologico

territorio paura fulvio dostuni anteprima

Territorio della Paura (Ansia, Panico, Stress, Pensieri ricorrenti)

La paura è un’emozione di base e in assoluto è un’emozione da ascoltare perché ci guida verso i territori sicuri; il problema si ha quando è autoprodotta da un percorso falsato.

territorio sintomo psicosomatico dostuni anteprima

Territorio del sintomo psicosomatico (Insonnia, Dermatiti, Gastrite, Alopecia, Disturbi alimentari)

La psicosomatica è l’indirizzo della mia scuola di formazione in psicoterapia. In medicina si intende come sintomo psicosomatico un sintomo non provocato da una patologia organica ma autoindotto dalla nostra psiche.

Desideri iniziare un percorso di cambiamento?

territorio dolore dostuni anteprima

Territorio del dolore fisico

Il dolore fisico accompagna la nostra vita e in certe fasi della vita diviene centrale. Imparare a gestire il dolore, a riconoscerlo a percepirlo nella maniera migliore sono concetti fondamentali come adiuvanti ad una buona terapia medica.

territorio disagio dostuni anteprima

Territorio del disagio

Il disagio ci accompagna in genere solo in periodi della nostra vita, altre volte per lunghi tratti. In tutti questi casi tale sensazione può essere condivisa e si può lavorare insieme sulla ricerca del benessere che spesso è molto più vicino di quello che si pensi.

sorriso recensioni uomo

Dicono di me