Al momento stai visualizzando Dimagrire Senza Dieta: Scopri il mio videocorso su Riza.it
dimagrire senza dieta

Dimagrire Senza Dieta: Scopri il mio videocorso su Riza.it

Il 6 giugno sul sito Riza.it sarà disponibile il mio videocorso dal titolo “Dimagrire senza dieta”.

Un video-corso in sei puntate in cui affronteremo insieme un percorso di crescita e rinnovamento. Un nuovo  modo di conoscerci per scoprire cosa ci guida e cosa ci spinge a non curarci di noi, accumulando stress, ansia, tristezza e altre emozioni negative che nel caso di molti di noi convogliano in fame nervosa, metabolismo rallentato e in genere ingrassamento.

Esplora Nuove Tecniche Terapeutiche per Ritrovare il Tuo Equilibrio

Vi presenterò nuove tecniche terapeutiche in grado di farci ritrovare il nostro equilibrio e la nostra forma originaria.
Ognuno di noi ha un peso ideale e un’immagine che gli appartiene, dobbiamo avvicinarci a questi due concetti e con questo percorso potremo farcela.
Il concetto di dieta spesso si sposa con il concetto di rinuncia e privazione, ma per una persona che si sente in difetto verso se stesso e verso gli altri la rinuncia e la privazione sembrano essere delle punizioni. “Mi sento punito perché sono sbagliato” così mi scrive un mio paziente e questa sensazione di sentirsi punito non fa che acuire le problematiche che poi scatenano la fame e la perdita di controllo alimentare. Quindi, semplificando il ragionamento, la dieta non può funzionare perché letta, nel profondo e attraverso meccanismi inconsci, come una punizione alla quale prima o poi ci si ribella o smettendo di dimagrire o riprendendo i chili persi e spesso prendendone altri.
Inoltre la dieta ci forza a fare cose che non ci appartengono, nella vita non bisogna togliere, ma aggiungere.

Oltre la Dieta: Un Cammino di Piccoli Obiettivi Progressivi

Contare i cibi e le calorie non porta a nulla di buono se siamo sottomessi ad una fame senza fine, avremmo solo una maggiore sofferenza per tutto ciò che non possiamo fare in una vita già piena di rinunce e privazioni.
E’ solo con un percorso di conoscenza delle nostre dinamiche interne che attivano la fame nervosa che possiamo imparare e controllare ciò che oggi appare incontrollabile.
E’ solo con un percorso di scoperta interiore che ci faccia conoscere i ruoli del grasso che potremo attivare dei meccanismi interni che possano cambiare il nostro modo di rivolgersi al cibo. Ricostruire un rapporto sano con l’alimentazione e libero di retaggi psicologici condizionanti e che ispirano le nostre “cattive abitudini”, questo è il grande obiettivo.
Nel corso troverete inoltre tanti consigli pratici e compiti da svolgere insieme che potranno affiancare al percorso psicologico un cammino fatto di piccoli obiettivi progressivi.

Partecipa e Trasforma il Tuo Rapporto con l’Alimentazione

Il corso non prevede di affiancare un percorso psicoterapeutico per dimagrire, ma nulla impedisce comunque di unire al videocorso anche un percorso di psicoterapia individuale.

Con l’organizzazione di Riza abbiamo però ipotizzato da settembre l’apertura di un gruppo psicologico settimanale dove insieme rivedremo gli esercizi e ne faremo di nuovi e dove risponderò a tutte le domande e le richieste che ci saranno.
In genere il gruppo è una soluzione interessante che prevede il confronto tra tutti i partecipanti e genera in assoluto uno spirito costruttivo e una sinergia positiva.
Il gruppo sarà online e renderà quindi possibile il collegamento da ogni luogo senza nessuna limitazione.
E’ stato un lavoro duro e ho impiegato molto tempo nella sua stesura, ma credo che il risultato sia molto buono e si basa sulla mia esperienza ampia sui disturbi alimentari in genere e sull’obesità con il taglio psicoterapeutico che mi appartiene.
Sarà un’esperienza che spero di condividere con tanti di voi sia in prima persona sia se avete amici e parenti a cui consigliare di partecipare.
Il mio contatto mail è sempre a disposizione per ogni chiarimento.
A presto.

Dott. Fulvio d'Ostuni

Mi chiamo Fulvio d’Ostuni e sono un medico psicoterapeuta. Ho un passato da chirurgo, perché ero fermamente convinto che un chirurgo potesse salvare più vite di un clinico. Poi un incidente in moto cambiò la mia vita. Grazie alla scuola di psicoterapia di Riza Psicosomatica ho unito la mia storia medica alla psicoterapia e mi sono evoluto come medico psicoterapeuta . Oggi mi sento pronto ancora di più a dare il mio contributo agli altri.