Da qualche giorno è online il mio nuovo sito internet che potete trovare a questo indirizzo: www.fulviodostuni.it. Un intenso lavoro che ho deciso di intraprendere al termine dello scorso anno per avere una vetrina digitale per la mia attività di medico psicoterapeuta.
Perché ho deciso di fare il mio nuovo sito
Ho pensato di realizzare un nuovo sito internet innanzitutto per raccontare la mia attività come professionista e come uomo. All’interno del sito potete trovare pagine dedicate che raccontano da vicino la mia esperienza umana e professionale.
Ho deciso di dedicare una pagina di presentazione raccontando il mio percorso di vita dalla mia infanzia fino alla scelta di iscrivermi alla facoltà di medicina ed alla laurea. La mia vita professionale da medico chirurgo, sì avete capito bene, medico chirurgo perché pensavo che il bisturi e la sala operatoria potessero salvare più vite della parola.
Un incidente in moto cambiò la mia prospettiva di vita. Fu in quel momento che mi riavvicinai alle cure palliative, che avevo incontrato anni prima, per non andar più via. Capii in quel periodo che i pazienti nell’ultimo periodo della loro vita avevano bisogno oltre che di farmaci anche di ascolto, empatia e presenza e trovai la mia strada definitiva nella medicina.
Questo passaggio mi permise di conoscere da vicino la scuola di psicoterapia Riza Psicosomatica che non è solo una scuola ma una metodologia di pensiero e che ha risposto alle domande che avevo insolute dentro di me.
Oggi mi sento pronto a dare il mio contributo agli altri ancora e di più.
Le aree principali del mio sito internet
Ho pensato di dividere il mio sito in quattro aree di intervento per illustrare meglio quali sono le tematiche psicologiche di cui mi occupo:
- Territorio della paura: ansia, stress, panico e pensieri ricorrenti sono spesso compagni di viaggio scomodi nella nostre vite. Sempre più siamo immersi in una realtà competitiva, frenetica e multitasking che ci richiede l’impegno in più attività e compiti differenti.
- Territorio del sintomo psicosomatico: spesso si pensa che la psiche e il corpo siano due entità diverse e separate tra loro, mentre niente nel nostro corpo e nella nostra vita può essere considerato solo uno o solo l’altro. Da medico e da terapeuta ritengo che l’approccio corretto per tutti questi sintomi sia un approccio completo da un punto di vista clinico e psicoterapico
- Territorio del dolore: imparare a gestire il dolore, a riconoscerlo a percepirlo nella maniera migliore sono concetti fondamentali come adiuvanti ad una buona terapia medica. Il dolore va dapprima capito, va sempre accolto ed ascoltato, va rispettato e gli va permesso di fare il suo percorso e quindi poi va curato e risolto.
- Territorio del disagio: il disagio è una parola che sentiamo spesso pronunciare e può accompagnarci in genere solo in periodi della nostra vita, altre volte per lunghi tratti. In tutti questi casi tale sensazione può essere condivisa e si può lavorare insieme sulla ricerca del benessere che spesso è molto più vicino di quello che si pensi.
Come opero
Oltre a presentarmi e parlare delle mie aree di intervento ho inserito una sezione in cui parlo dell’assistenza psicologica che offro. Sono certo che Intraprendere un percorso di psicoterapico vuol dire prendersi cura della propria salute psicofisica con l’obiettivo di migliorare in maniera significativa la propria qualità di vita.
Come medico psicoterapeuta ho 3 formule per venire in aiuto a chi deciderà di rivolgersi a me:
- Percorsi di psicoterapia individuale: il “classico” della psicoterapia dove una relazione si sviluppa non solo attraverso l’incontro di due anime ma anche attraverso il ruolo dell’ambiente costruito dal terapeuta allo scopo di ampliare le strategie di comunicazione e mettere il paziente a proprio agio.
- Psicoterapia online: la tecnologia oggi permette di svolgere un momento di incontro psicoterapico non solo in presenza ma anche da remoto. Ho diversi clienti che risiedono lontano da Milano che hanno iniziato con me e continuano un percorso di cura online. La mia formazione specifica è propria di una scuola molto particolare, che offre soluzioni terapeutiche e una visione della terapia piuttosto peculiari.
- Psicoterapia a domicilio: per situazioni particolari posso spostarmi direttamente presso il domicilio del mio paziente e sviluppare presso la sua sede il percorso di cura.
Il blog
All’interno del mio sito internet ho deciso di scrivere un blog, un’area dedicata ad articoli di approfondimento su tutto quello che riguarda il benessere psicofisico. Uno spazio dove tutti coloro che vorranno approfondire alcune tematiche da me proposte potranno liberamente leggere il mio punto di vista su argomenti attuali relativi alla cura ed al benessere psicofisico dell’uomo.